Ucraina il punto

Ucraina (22 giugno – ore 19) – Il punto sulla guerra

Sul canale Telegram del sito informativo ucraino Niveksti è stata riportata la notizia che l’esercito bielorusso ha iniziato le esercitazioni di mobilitazione vicino al confine. Le manovre si terranno a partire da oggi fino al giorno 1 luglio nella regione di Gomel, che confina con le regioni di Kiev, Chernihiv e Zhytomyr.

Il Presidente della commissione Affari internazionali della Duma, Leonid Slutsky ha riferito che Mosca sta valutando la possibilità di tagliare le forniture di elettricità alla Lituania, in risposta alle restrizioni imposte al transito delle merci a Kaliningrad. I controlli che la Lituania dovrà fare sul transito stradale e ferroviario “sono mirati, proporzionati ed efficaci, e si baseranno su una gestione intelligente del rischio, per evitare l’evasione delle sanzioni pur consentendo il libero transito”. Lo riferisce il portavoce capo della Commissione europea, Eric Mamer.

Le agenzie di intelligence russe hanno hackerato numerosi obiettivi in Usa e in altri Paesi alleati pro Kiev, secondo un rapporto Microsoft che mostra come Mosca abbia lanciato una cyber war globale dopo l’invasione dell’ Ucraina. Dal rapporto si apprende che gli kacker russi hanno tentato di infiltrare i network (riuscendoci in quasi il 30% dei casi), di oltre 100 organizzazioni in Usa e di altre decine in 42 Paesi dall’inizio della guerra.

Per quanto riguarda i corridoi per il grano, la questione rimane ancora aperta. “Accogliamo con favore gli sforzi del segretario generale dell’Onu” Antonio Guteress “per sbloccare le esportazioni di grano dai porti ucraini. Le consultazioni sono in corso.”

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it