Ucraina il punto

Ucraina (ore 13:30) – Il punto sulla guerra

Mentre giungono toccanti le immagini del teatro di Mariupol di cui resta riconoscibile solo la facciata continuano i bombardamenti in Ucraina.

Giunge alle 10 la dolorosa notizia della distruzione di un centro Caritas, sempre a Mariupol. La notizia è confermata dalla Presidente dell’Organizzazione in  Ucraina, Tetiana Stawnychy. L’edificio è stato colpito da un carro armato russo. In quel momento c’erano persone che si nascondevano nel centro dai bombardamenti e cercavano un posto sicuro. Sette persone sono morte, tra cui due dello staff. “È una tragedia per tutti noi – dice Tetiana Stawnychy – specialmente per la nostra comunità Caritas di Mariupol. Non abbiamo altre informazioni al momento e non è possibile recarsi sul posto”.

E mentre aumenta sempre più l’allarme armi chimiche, Putin è andato in visita al cosmodromo di Vostochny per l’anniversario del volo nello spazio di Yuri Gagarin. Con lui c’era anche il Presidente bielorusso, Alexander Lukashenko. Nell’intervento pubblico torna sulla “denazificazione del Donbass“: “Quello che stiamo facendo è aiutare le persone, salvare le persone, da una parte, e dall’altra stiamo lavorando per assicurare la sicurezza della Russia” sostiene secondo quanto riporta INTERFAX. “Ovviamente non avevamo scelta, questa è la decisione giusta”, ribadisce. E poi ha aggiunto: “La Russia non si chiuderà, è impossibile isolarla, è pronta a cooperare con tutti i partner che lo desiderano e non ha intenzione di chiudersi“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it