Ultime ore prima delle scelte su green pass e scuola

C’è molta attesa per le scelte che verranno prese sul green pass e sulla scuola. Domani infatti sono in programma alle 11.30 la cabina di regia del premier Mario Draghi con i Ministri e gli esperti e alle 16 è invece previsto il Consiglio dei Ministri per varare le nuove norme.

É prevista anche l’approvazione in generale del Piano scuola, in vista del rientro a settembre. L’intenzione del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e di tutto l’Esecutivo, è di ripartire con le lezioni in presenza, seguendo la linea dettata dal Comitato Tecnico Scientifico nel suo ultimo parere fornito al dicastero.

Cgil, Cisl, Snals e Anief in una lettera ai Ministri scrivono: “É precisa responsabilità politica del Governo valutare se introdurre o meno l’obbligo di vaccinazione del personale scolastico, qualora la ritenga misura assolutamente necessaria per garantire la ripresa delle attività didattiche in sicurezza e in presenza”. Inoltre ricordano che: “oltre l’85% del personale scolastico è vaccinato. Siamo comunque dell’avviso che l’introduzione dell’obbligo vaccinale non sarebbe di per sé sufficiente a dare garanzia di assicurare la ripresa delle attività didattiche in presenza e in sicurezza”.

Il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, in una nuova lettera inviata alle regioni, scrive che entro il 20 agosto regioni e province autonome dovranno fornire dati univoci che tengano conto del reale andamento della campagna vaccinale nella scuola. Viene sottolineato nella lettera di dare un ulteriore segnale di attenzione al mondo della scuola la cui ripartenza è un obiettivo prioritario del Governo.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it