Attacco hacker Regione Lazio: collabora anche Fbi

Nelle indagini per l’attacco hacker che ha colpito la Regione Lazio, stanno collaborando con la Polizia Postale italiana anche l’Fbi e l’Europol. L’obiettivo degli investigatori è individuare eventuali similitudini con altri attacchi avvenuti in passato, sia in Italia e anche all’estero, con ransomware cryptolocker.

L’Assessore alla sanità, Alessio D’Amato, precisa che: “Tutti i dati relativi alle oltre 7 milioni di somministrazioni di vaccini eseguite sono in nostro possesso e nessun dato dell’Anagrafe Vaccinale Regionale è stato sottratto, come nessun altro dato sanitario, né del Fascicolo Sanitario Elettronico”.

D’Amato ha aggiunto: “Il supervisor della cybersicurezza è il Gruppo Leonardo aggiudicatario di una gara Consip da oltre due anni che, in questa fase, ci sta seguendo nell’affiancamento e nei rapporti con CSIRT (Computer Security Incident Response Team). Il timing che ci siamo dati è di far ripartire le prenotazioni dei vaccini e anche tutte le attività dell’anagrafe vaccinale regionale entro 3 giorni”.

L’Assessore regionale alla Sanità ha proseguito: “Le attività di somministrazione stanno procedendo regolarmente, negli ultimi giorni sono stati somministrati oltre 94mila vaccini. Per quanto riguarda il rilascio del Green Pass, invitiamo a consultare le modalità sul sito www.dgc.gov.it”. 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it