Umberto Tozzi: l’attacco a Orietta Berti e Ornella Vanoni “ridicole”

In questa estate 2021 due grandi donne della musica italiana hanno deciso di mettersi in gioco con quelli che tutti conosciamo come “tormentoni” ma a Umberto Tozzi qualcosa non torna.

La prima a scendere in campo è stata Orietta Berti che insieme a Fedez e Achille Lauro stanno dominando le classifiche con la loro “Mille”. Da ormai oltre un mese il brano è primo su tutte le piattaforme e alle radio.

La seconda grande donna è Ornella Vanoni che insieme a Colapesce e Dimartino cantano “Toy Boy”. Il brano è l’ultimo uscito in ordine dei tormentoni ma anche questo sta decisamente andando bene.

A quanto pare Umberto Tozzi, forse un po’ geloso visto che non è stato scelto da nessuno per questa estate, ha deciso di “demolire” le colleghe.

Bisogna anche ricordare che ci sono altri “veterani” che hanno accompagnato le giovani matricole della musica. Loredana Bertè ad esempio è scesa in campo con Emma, mentre Eros Ramazzotti ha scelto Fabio Rovazzi. Quindi il caro Umberto Tozzi, forse a bocca asciutta, ha dichiarato a Rolling Stone Italia: “La musica di oggi è ridicola. Cosa penso delle varie operazioni tipo Mille con Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti o Toy Boy con Colapesce e Dimartino insieme a Ornella Vanoni? Ridicoli”. Senza peli sulla lingua e senza nessuna remora. 

Umbertone nazionale ha chiamato le colleghe “ridicole”? Forse una piccola scintilla di lucidità lo riporta con i piedi per terra così da decidere di distruggere la musica italiana: “Oggi la musica in tv non funziona, parliamoci chiaro, bisogna andare ad ascoltarla ai concerti. Sì, esiste Sanremo, ma come vedi non è più musica. È uno show televisivo, non c’entra niente la musica. Io direttore artistico?  Mi boccerebbero subito. Io mi coinvolgo solo emozionalmente. E visto che secondo me la musica di oggi è ridicola non potrei e non saprei giudicarla”.

Il vincitore del Festival con “Si può dare di più” ha rimarcato di appartenere ad un’epoca diversa. Un’epoca in cui qualsiasi roba uscisse, dagli Yes ai Deep, a suo dire aveva senso. Tozzi ha inoltre confidato di non ascoltare più la radio. Sarà per caso, questo attacco, un escamotage per promuovere il suo tour appena partito e dove ripropone i suoi grandi successi? Che sicuramente sono brani splendidi e super conosciuti in tutto il mondo, ma qualcosina di nuovo? 

Chi lo sa…magari nell’estate 2022 sarà lui a dominare la stagione e le classifiche con il prossimo tormentone che dovrà ovviamente fare con qualche nuovo cantante che fa musica “ridicola”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it