Vaccino Janssen, efficace contro la variante Delta con immunità fino a 8 mesi

Il vaccino anti Covid di Johnson & Johnson ha un’elevata attività neutralizzante anche contro la variante Delta.Lo ha annunciato il colosso farmaceutico americano in un  comunicato sulla base dei risultati di due diversi studi in pre-stampa, uno dei quali è stato già approvato per la pubblicazione su una rivista scientifica.

Dalle nuove indagini è emerso anche che gli anticorpi indotti dal vaccino a singola dose Ad26.COV2.S o JNJ-78436735 – sviluppato da Janssen Pharmaceutica e Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) – sono in grado di neutralizzare la variante Delta anche a otto mesi dalla somministrazione. In altri termini, chi ha ricevuto il vaccino di Johnson & Johnson risulterebbe protetto dalla famigerata variante di preoccupazione anche molti mesi dopo l’inoculazione.

I risultati delle due ricerche

Nel primo dei due studi presentati a biorXiv giovedì 1 luglio, gli scienziati hanno testato l’attività neutralizzante degli anticorpi di otto partecipanti vaccinati in seno allo studio di Fase 3 “ENSEMBLE”. Dalle analisi è emerso che l’attività anticorpale contro la variante Delta è risultata essere persino più efficace di quella dimostrata contro la variante Beta, ex variante sudafricana.Il vaccino di Johnson & Johnson era stato testato proprio in Sud Africa, dove aveva mostrato una protezione elevatissima contro la COVID-19 grave e fatale.

Nel secondo studio, condotto da scienziati del Beth Israel Deaconess Medical Center coordinati dal professor Dan Barouch, è stato dimostrato che sia la risposta anticorpale che quella cellulare indotte dal vaccino sono durate almeno otto mesi, con un aumento progressivo degli anticorpi e la forte produzione di cellule T ,  specializzate nella caccia e nella distruzione delle cellule già infettate dal patogeno pandemico.I dati attuali su otto mesi mostrano che il vaccino COVID-19 a iniezione singola di Johnson & Johnson genera una forte risposta anticorpale neutralizzante che non diminuisce; piuttosto, si osserva un miglioramento nel tempo.

Il vaccino Janssen ha una attività neutralizzante contro la variante Delta

Dichiara il professore Mathai Mammen, Dirigente ricercatore presso Janssen Research & Development, sezione di Johnson & Johnson responsabile della creazione del vaccino: “Riteniamo che il nostro vaccino offra una protezione duratura contro la COVID-19 e susciti un’attività neutralizzante contro la variante Delta. Ciò si aggiunge al solido corpo di dati clinici che supportano la capacità del nostro vaccino a iniezione singola di proteggere da molteplici varianti di preoccupazione”. Sebbene i risultati siano dunque rassicuranti, diversi esperti sono propensi a un richiamo per potenziare per l’efficacia protettiva proprio contro la variante Delta, caratterizzata da una trasmissibilità superiore (fino al 60 percento), da una potenziale maggiore aggressività e capacità elusive.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it