Vera Gedroits, una grande donna dimenticata. Il ricordo di Google

Il Doodle di oggi è dedicato al primo chirurgo donna in Russia: Vera Gedroits. Sono trascorsi 151 anni dalla sua nascita e proprio in questa giornata, Google ha voluto renderle omaggio. Ma chi era questa grande donna?
Vera Gedroits nacque il 19 aprile 1870 da una famiglia nobile di origini lituane con il titolo di principessa. Vera Ignatievna Gedroits, si appassiona alla medicina dopo aver perso uno dei suoi fratelli con la promessa che avrebbe dedicato la sua vita a occuparsi delle persone più fragili. Nel 1892 partecipò ai movimenti studenteschi con la richiesta di riforme liberali nel sistema zarista.
Terminò i suoi studi in Svizzera e divenne assistente del chirurgo César Roux ma nel 1900, dopo la morte dei genitori, tornò in Russia.
 Si offrì volontaria come chirurgo su un treno ospedaliero della Croce Rossa quando scoppiò la guerra russo-giapponese nel 1904, dopodiché, ha lavorato per la famiglia reale russa prima del suo ritorno a Kiev. Qui, nel 1929, divenne professore di chirurgia.
Vera Gedroits, è morta nel 1932 per un cancro all’utero.
Le sue opere 

Gedroits ha trascorso la sua vita dietro alle malattie e alla sofferenza della guerra; un animo – il suo – nobile, forte ma allo stesso estremamente sensibile. Il peso del dolore difficile da sopportare e la sua vita tutto fuorché facile, hanno condotto la donna a tentare il suicidio nel 1903. Tentativo che non andò a buon fine.

Un grandissimo chirurgo, ma anche una stimata scrittrice. Ha scritto diversi articoli in ambito medico sulla nutrizione e sui trattamenti chirurgici. Ma Vera è divenuta famosa anche per le sue poesie: pubblicò delle raccolte e alcune opere di saggistica.

Tra i più conosciuti vi è “Vita” del 1931, dove racconta la storia del suo viaggio che la condusse a servire in prima linea. Un medico, ma anche un’artista; era conosciuta per la sua particolare eccentricità. Amava indossare abiti maschili e aveva strette relazioni con le donne.

Nonostante la sua grandezza, come donna e soprattutto come medico, il mondo sembra quasi averla dimenticata e quello occidentale, in particolare, mai presa troppo in considerazione. Un mistero legato forse al suo rapporto con la famiglia reale o perché una donna; o chissà, perché di queste probabilmente ne era innamorata.

Oggi, Google, ricorda la sua infinita, ma dimenticata grandezza!

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it