Viene dall’oriente una nuova tecnica per la skincare

Ormai le tecniche orientali, per quanto riguarda la beauty routine, è divenuta famosa in tutto il mondo. Proprio dall’Estremo Oriente arriva infatti una novità: l’idea della doppia detersione, usata in particolare in Corea e in Giappone.

Si tratta di una routine che unisce sia la famosa skincare coreana che la cultura delle geishe, che a quanto pare usano olii detergenti e poi detergenti schiumogeni per rimuovere il trucco bianco, tipico di questa figura.

Come suggerisce il nome, si tratta di una serie di passaggi che puntano a detergere il viso due volte: la prima fase è volta a eliminare il make-up e le impurità a base grassa, come il fondotinta e lo smog presente nell’aria, mentre la seconda deve eliminare i residui secchi, come le cellule morte e gli acari della polvere. Per fare ciò si necessita di più prodotti specifici che agiscano in profondità per eliminare ogni residuo di sporco.

I vari step della doppia detersione, che devono essere eseguiti tutti affinché il risultato finale sia efficace, consistono nel detergere la pelle, come prima cosa, ancora truccata, con un balsamo o un olio pensato ad hoc, passando il prodotto sul viso asciutto e massaggiando delicatamente, soprattutto nella zona T, ovvero naso, fronte e mento, occhi e labbra. Concluso questo passaggio, si passa alla parte successiva, dove bisogna rimuovere completamente il tutto, solo con acqua oppure utilizzando un panno in microfibra per fare un leggero scrub. Il secondo step prevede di passare alla detersione, utilizzando un prodotto in crema, in gel o una mousse. Il detergente si applica sul palmo della mano, asciutta, e si usano le dita per massaggiarlo delicatamente sulla pelle del viso, anch’esso perfettamente asciutto, con movimenti circolari, per circa 30 secondo o, comunque, fino a quando il make-up non si è sciolto del tutto correttamente. Fatto anche questo passaggio, si risciacqua con acqua tiepida e si asciuga il viso con un asciugamano morbido. Importante ricordarsi che bisogna tamponare, non strofinare il viso, e di procedere poi con i successivi step volti all’idratazione.

Questa tipologia di skincare routine va eseguita, generalmente, la sera quando la nostra pelle tende a essere maggiormente coperta di trucco e sporcizia. Il risultato finale consiste in una pelle molto più pulita, morbida e levigata, ma soprattutto questa tecnica di bellezza è adatta a ogni tipo di pelle, ma è consigliato di utilizzare detergenti idonei alla vostra tipologia di pelle, ciò può portare a benefici immediati.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it