Vola Japan Airlines: se ti contagi ti “rimborsano”

I passeggeri che utilizzano i voli internazionali della Japan Airlines avranno i costi della quarantena e delle cure mediche rimborsate nel caso dovessero contrarre il Covid durante il viaggio all’estero.

Lo ha reso noto la Compagnia aerea, spiegando che il servizio sarà offerto gratuitamente con i biglietti acquistati fino al 30 giugno 2021.  Riguarderà i viaggiatori che sono risultati positivi fuori dai confini nazionali ed entro 31 giorni dalla data di partenza del primo volo.

Il servizio dal nome “JAL Covid-19 Cover.” E’ frutto di una partnership con il Gruppo assicurativo tedesco Allianz.  Prevede un rimborso fino a 150mila euro per le spese mediche. Ma anche 100 euro al giorno per l’alloggio durante il periodo di quarantena, per una durata massima di 14 giorni.


Al momento, il servizio – che non è una polizza assicurativa riferisce Japan Airlines, riguarderà solo i viaggi d’affari, ma non si esclude possa essere allargato ai turisti non appena ci sarà un alleggerimento delle restrizioni.

La controllata low cost Zipair fornirà lo stesso servizio per i voli tra Tokyo e Honolulu, nelle isole Hawaii, fino al 31 marzo. Non è l’unica iniziativa che le Compagnie aerre di tutto il mondo si inventano per invogliare a volare e rilanciare un settore drammaticamente in crisi. Infatti, prestazioni simili sono già offerte dalla Emirates e dal vettore britannico Virgin Atlantic.

I rischi di contrarre il Covid in aereo

“I sistemi di ventilazione degli aerei sono molto efficaci nel ridurre la concentrazione complessiva di qualsiasi agente patogeno”, afferma Julian Tang dell’Università di Leicester. Il pericolo principale sono le conversazioni faccia a faccia in cui è possibile scambiare l’aria prima che sia portata via, oltre a quelle che avvengono prima o dopo il volo.

Secondo Arnold Barnett, del Massachusetts Institute of Technology, negli Stati Uniti il rischio di contagio è di circa uno su quattromila se il volo è pieno. Se i posti centrali vengono lasciati vuoti, scende a uno su ottomila.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it