Von der Leyen: “Cina ha la responsabilità di una giusta pace”

La Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, in vista del suo viaggio a Pechino, ha dichiarato: ‘No a piani che consolidino annessioni russe’. La Cina, in qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, deve prendersi la responsabilità di lavorare affinché vi sia la giusta pace tra Russia e Ucraina e non consolidando annessioni di territori ucraini effettuate dalla Russia.

La Presidente prosegue dicendo: “Come membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu la Cina ha la responsabilità di salvaguardare i principi e i valori che sono alla base della Carta delle Nazioni Unite. E la Cina ha la responsabilità di svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere una pace giusta. Ma quella pace può essere giusta solo se si basa sul mantenimento della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Prosegue, poi, sostenendo che l’Ucraina “definirà le condizioni di una pace giusta, che richiede il ritiro delle truppe degli invasori. Qualsiasi piano di pace che consolidi le annessioni russe semplicemente non è un piano fattibile. Dobbiamo essere franchi su questo punto. Il modo in cui la Cina continua a interagire con la guerra di Putin sarà un fattore determinante per il futuro delle relazioni Ue-Cina”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it