X Factor 2021: il vincitore è Baltimora

L’edizione di X Factor 2021 è stata vinta da Baltimora. La serata finale inizia “con il botto” con l’esibizione dei Maneskin, oramai band di fama globale che vinse proprio sul palco di X Factor.

Per la finale dello show di Sky, prodotto da Fremantle, si sono presentati: Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA. Le manche previste sono tre e con eliminazioni decretate dal televoto.

Fellow ha cantato ‘Underwater’, del suo artista preferito Mika, potendo duettare proprio con lui, nei panni di giudice. Baltimora, invece, è stato accompagnato in scena da Hell Raton per cantare ‘Otherside’. gIANMARIA che si è esibito con Emma, ha portato sul palco ‘Sulla nostra relazione’.  Manuel Agnelli che ha affiancato i suoi Bengala Fire, ha scelto di cantare  ‘In Between Days’.

Al termine della prima tornata di canzoni, il concorrente meno votato da casa è stato Fellow ed è stato quindi il primo eliminato della finale. Per la seconda manche, i tre concorrenti rimasti in gara si sono dovuti confrontare con i loro ‘Best Of’, ovvero un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane.

Baltimora si esibito tra musica e parole di ‘Un uomo che ti ama’ di Lucio Battisti, ‘Parole di burro’ di Carmen Consoli e ‘Turning Table’ di Adele. I Bengala Fire hanno scelto i brani ‘Sunny Afternoon’ dei The Kinks e ‘Chelsea Dagger’ dei The Fratellis, ‘Making Plans for Nigel’ degli XTC e ‘Girls & Boys’ dei Blur. Per gIANMARIA, la scelta di brani è ricaduta su ‘Rimmel’ di Francesco De Gregori, ‘Jenny è pazza’ di Vasco Rossi e ‘Io sto bene’ dei CCCP. In questa prova, sempre per mano del televoto, l’eliminazione dalla gara al titolo di X Factor è toccata ai Bengala Fire.

Baltimora e gIANMARIA si sono quindi sfidati all’ultima manche, dedicata ai brani originali dei due cantanti. Si sono esibiti con ‘Altro’ per Baltimora e ‘I Suicidi’ per gIANMARIA. La meglio l’ha avuta Baltimora.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it