Xi Jinping a Biden: “un conflitto non è nell’interesse di nessuno”

Deve essere la diplomazia lo strumento per arrivare a una soluzione del conflitto russo-ucraino. E’ quanto emerso dalla lunga telefonata, durata quasi due ore,  tra il Presidente USA Joe  Biden e quello cinese Xi che ha detto: “L’attuale situazione nelle relazioni Cina-Usa è dovuta al fatto che alcune persone negli Stati Uniti non hanno attuato l’importante consenso raggiunto da noi due” ha detto Xi nel colloquio con Biden, aggiungendo che gli Stati Uniti hanno interpretato male e giudicato male le intenzioni strategiche della Cina“.  Xi ha anche commentato che i due Paesi “hanno differenze nel passato e nel presente e ce ne saranno anche in futuro. La chiave è gestirle perchè una relazione sino-americana stabile e vantaggiosa per entrambe le parti”.


Un conflitto non è nell’interesse di nessuno ha  poi precisato il Presidente cinese all’omologo americano. “La crisi in Ucraina è qualcosa che non vogliano vedere: gli eventi mostrano ancora una volta che le relazioni tra Stati non possono arrivare alla fase dello scontro, perché il conflitto e il confronto non solo nell’interesse di nessuno. Dobbiamo guidare lo sviluppo delle relazioni Cina-Usa sulla strada giusta, ma dobbiamo anche assumerci le nostre dovute responsabilità internazionali per compiere gli sforzi per la pace e la tranquillità nel mondo” ha sottolineato il Presidente cinese Xi nel resoconto fornito dal Quotidiano del Popolo.

Il Presidente Biden ha ribadito all’omologo cinese che gli Stati Uniti non vogliono una guerra fredda con la Cina e ha ricordato che in caso di coinvolgimento militare della Cina a fianco della Russia  farebbe scattare pesanti sanzioni anche nei suoi confronti. La Cina, secondo quanto affermato da Biden, “non può restare neutrale e deve condannare ciò che la Russia sta facendo in Ucraina”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it