GENTE - pianeta- ph.pixabay

15 Novembre 2022: è nato l’ottomiliardesimo abitante del pianeta

Oggi, Martedì 15 Novembre, secondo gli esperti, il Pianeta raggiunge una nuova cifra: un miliardo di persone in più rispetto a 12 anni fa, il doppio  rispetto al  1974.

Secondo i calcoli elaborati da una nutrita squadra di matematici, sociologi ,demografi ed esperti di statistica delle Nazioni Unite, oggi è venuto al mondo l’ottomiliardesimo abitante del nostro pianeta.

La stima dell’ONU descrive una crescita senza precedenti dovuta al graduale aumento della durata della vita umana, grazie ai miglioramenti nella salute pubblica, nell’alimentazione, nell’igiene personale e nella medicina.

C’ è da considerare che nonostante il notevole aumento, la popolazione non si è distribuita in modo uniforme su tutto il territorio.

Su otto miliardi di abitanti della Terra, oltre l’1,45 % risiedono in Cina  e l’1,41% risiede in India.

La domanda globale di cibo aumenterà del 70% entro il 2050 e, per soddisfarla, saranno necessari almeno 80 miliardi di dollari di investimenti annuali.

Secondo i rapporti Fao del 2020, con una popolazione mondiale di oltre 9,7 miliardi di persone prevista entro il 2050, una persona su quattro, a livello globale  è a rischio di carenza alimentare, 770 milioni rischiano la denutrizione, mentre 1, 5 miliardi di esseri umani vivranno su un suolo con un contenuto salino troppo elevato per  essere fertile.

Una quota minore di esseri umani vivrà invece in condizioni di estrema povertà.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it