Andrea Camilleri, lo ricordiamo a due anni dalla scomparsa

Il Maestro Camilleri, ci ha lasciati due anni fa. Lo scrittore scomparso all’età di 93 anni,  il 17 luglio 2019 all’ospedale Santo Spirito di Roma, dove si trovava ricoverato dal mese di giugno, per via di un arresto cardiaco.

Una morte che ha scosso tutto il mondo della cultura, ma anche dello spettacolo visto che Camilleri era ed è considerato il papà del Commissario Montalbano.

Una carriera ricca di successi quella dello scrittore, sceneggiatore, regista e drammaturgo che a chiunque gli domandava come mai all’età di novantatré anni non si era ancora deciso ad andare in pensione diceva: “se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano”.

Del resto il Maestro siciliano era nato per raccontare storie; storie di fantasie che hanno superato il confine Nazionale conquistando il resto del mondo. Basti pensare che i suoi libri sono stati tradotti in centoventi lingue arrivando a vendere la cifra record di trenta milioni di copie. Opere letterarie che hanno permesso all’arte di Camilleri di diventare un pò di tutti, visto che le sue storie hanno davvero conquistato tutti.

Per ricordare il Maestro

In occasione del secondo anniversario della morte di Andrea Camilleri, la BCsicilia, sede di Mussomeli, in collaborazione con il Comune, intende ricordare e celebrare l’inventore del commissario Montalbano con un ritratto realizzato dall’artista Peppe Piccica.
Il pannello sarà collocato in piazzetta Firenze, poco distante dal busto bronzeo di Paolo Emiliani Giudici, eminente letterato mussomelese, autore della prima Storia della Letteratura Italiana. Una ulteriore iniziativa , “Genius Loci” è ideata dall’associazione “Mariterra” che, a Porto Empedocle, celebra Andrea Camilleri .

In occasione di questo importante anniversario, grazie alla collaborazione del Comune di Porto Empedocle e all’Associazione “ArcheoClub Agrigento – I luoghi di Empedocle” sarà presentato un nuovo intervento di riqualificazione urbana nel centro storico di Porto Empedocle. Salvatore Ciaramitaro, insieme al pittore di origini empedocline Giacomo Mannisi  e alla regista Anna Blangetti, hanno dato vita ad una collaborazione straordinaria, terminata nella realizzazione di un’opera pittorica di grandi dimensioni raffigurante alcuni tra i maggiori autori della letteratura siciliana : Pirandello, Sciascia e Camilleri.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it