Colori durante la pandemia: esplode la voglia di natura

Come già detto in precedenza, Pantone, i massimi esperti per quanta riguarda l’argomento del colore, ha stabilito che i colori di tendenza 2021. Si tratta del giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray.

Due tinte complementari che, a pennello, incarnano in maniera metaforica il periodo storico che stiamo attraversando. Ma di certo non solo queste due tonalità incarnano, metaforicamente, la pandemia da Covid-19.

Da quanto riporta una recente ricerca americana, pubblicata dal portale Time, si avverte il bisogno di riportare la natura e il paesaggio esterno all’interno delle mura domestiche. Prediligendo quindi decori e colori più accesi e vivi. Un altro studio, condotto dall’Interior Design at University of Arts London, ha poi evidenziato come sarà particolarmente amato l’utilizzo di tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua. Come, per esempio i verdi, gli azzurri e i blu in tutte le gradazioni.

In più un’indagine di Architectural Digest ha rivelato una nuova tendenza. Durante la pandemia, in molti hanno utilizzati colori soft/nude per infondere un senso di calma e relax agli ambienti. Come si volesse mitigare gli intensi periodi di stress.

Il Senior Product Manager di Chryso Italia, Daniele Valenti, ha spiegato che “Il 2021 segnerà inevitabilmente la ripresa dall’emergenza sanitaria. Ed è per questo che anche nel settore delle abitazioni e degli interni si tenderà a utilizzare colori accesi e armonici, che diano un messaggio di speranza e ottimismo”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it