Durante il lockdown sono aumentati i video giocatori di eSport

I videogiochi competitivi, meglio conosciuti come eSport, sono stati un vero trend durante il lockdown, dovuto soprattutto dalla mancanza degli sport tradizionali, sospesi per la pandemia. Da quanto riportato dal rapporto dell’ IIDEA, l’associazione nazionale di categoria, in collaborazione con Nielsen: nel 2019 gli appassionati in Italia sono aumentati del 20% attestandosi su 1,4 milioni e nei primi mesi del 2020 la crescita è stata ancora maggiore.

Questa forma di intrattenimento – ha spiegato il presidente di IIDEA, Marco Saletta – ha ricevuto un’ulteriore spinta alla crescita come fenomeno di massa grazie all’attenzione ad esso dedicata nel corso dei primi 6 mesi del 2020 da parte di media più generalisti e canali televisivi che in passato erano orientati alla sola trasmissione di eventi sportivi più tradizionali“.

I dati mettono in evidenza che, gli eSport, appassionano sia gli uomini, 51%, che le donne, 49%, con un livello di istruzione medio-alto e un’età media di 29 anni.

Le ragioni che portano gli appassionati a seguire il mondo delle competizioni videoludiche sono l’intrattenimento, il voler migliorare le proprie abilità in un determinato videogioco o guardare un videogame prima di acquistarlo. I generi più seguiti sono gli sportivi e gli spara-tutto, seguiti dai battle royale, come per esempio Fortnite .

Saletta ha dichiarato: “I dati raccolti in questa nuova edizione del Rapporto annuale sugli esports in Italia confermano la crescita constante del fenomeno nel nostro Paese. In appena due anni oltre 400 mila persone in più hanno iniziato a seguire con passione questa forma di intrattenimento. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per favorire una stabilizzazione e una crescita, anche professionale, del settore. Quest’anno iniziamo a raccogliere i frutti e a porre nuove basi, anche grazie alla prima edizione di Round One, l’evento business internazionale dedicato agli esports, durante il quale publisher, organizzatori di tornei e team hanno avuto occasione di incontrarsi e di approfondire molti argomenti di interesse con ospiti di caratura internazionale“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it