Fontana: “La Lombardia si sta avviando alla zona rossa”

Il Presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha dichiarato in un’intervista a Sky TG24: “In Lombardia la scorsa settimana l’Rt si è improvvisamente innalzato a 1,24 e tenendo conto dei nuovi parametri ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa“.

Fontana ha aggiunto: “Mi auguro che questi numeri si invertano, ma se non succede il rischio della zona rossa è più che concreto. Stiamo peggiorando in tutti i parametri”. 


Fontana sulla campagna vaccinale

Sulla campagna vaccinale il presidente della Lombardia ha detto: “Non c’è un ritardo perché questa non è una gara a chi arriva prima. Anzi, chi arriva prima rischia di trovarsi in difficoltà. Abbiamo concluso con il commissario Arcuri un accordo in base al quale dovremo finire il primo giro di vaccinazioni il 28 gennaio e il 28 gennaio finiremo il primo giro di vaccinazioni. Poi dovremo fare il richiamo per cui, dato che deve essere svolto fra il 19mo e il 23mo giorno, dovremo avere la certezza di avere le altre dosi di vaccino, altrimenti c’è il rischio di aver fatto il primo giro e di non averlo per il secondo perché si è arrivati troppo presto. E quindi dover ripartire da capo”.

Fontana ha concluso: “La Lombardia ha quindi tenuto le dosi per il richiamo per essere sicuri che se iniziamo una operazione, la portiamo a termine. Io non capisco perché si debba in ogni caso creare una sorta di competizione che non ha senso”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it