Gina Lollobrigida: buon compleanno alla Lollo nazionale

Insieme a Sofia Loren, Gina Lollobrigida è il volto del cinema italiano per eccellenza nel mondo. La Lollo nazionale, oggi festeggia 94 primavere. Nata a Subiaco nel 1927, fu una delle più importanti attrici europee e sex symbol degli anni 1950 e 1960 a livello internazionale. 

Durante la sua carriera è stata diretta da registi italiani di grande spessore artistico come ad esempio Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati. In Francia ha lavorato con registi del calibro di René Clair e Christian-Jaque. Sul versante americano è stata diretta, tra gli altri, da Vincent Sherman, John Huston, Carol Reed, King Vidor, affiancando divi di fama mondiale come Rock Hudson, Tony Curtis, Frank Sinatra, Sean Connery, Anthony Quinn, Humphrey Bogart, Steve McQueen ed altri ancora.

Negli anni ’70 riuscì ad intervistare e fotografare Fidel Castro. Dai primi anni cinquanta “La Lollo“, così soprannominata dalla stampa, diventò protagonista di produzioni internazionali hollywoodiane, senza però mai distaccarsi dal cinema italiano. Celebre il ruolo della Fata Turchina nella serie tv dedicata a “Pinocchio” che portò qualche anno dopo sui canali Rai la parodia di una giovanissima Anna Marchesini. 

Gina Lollobrigida oltre il cinema lo stile

Poche dive hanno incarnato la femminilità a livello mondiale come ha saputo fare Gina Lollobrigida. É stata ed è ancora oggi un’icona di fascino tutto italiano. Gina Lollobrigida è stata corteggiatissima da registi e attori di Hollywood e Cinecittà sia per poter lavorare con lei sia per la sua bellezza ammaliante. È stata sposata una sola volta ma negli anni Gina ha dovuto fare i conti con truffatori, imbroglioni e falsi amici. Ultimamente avevano messo all’asta 350 beni provenienti dalla sua casa di via Appia ma che lei non aveva mai autorizzato. In questo caso la scoperta è stata fatta dal figlio della grande Lollo, Andrea Milko Skofic  che ha denunciato l’assistente personale della madre Andrea Piazzolla per circonvenzione di incapaci. Il figlio di Gina Lollobrigida non crede ancora alle parole della madre che ha sempre difeso il giovane assistente.

Nella sua carriera, 62 grandi successi cinematografici e tanti tanti premi: sette David di Donatello, due Nastri d’Argento e un Golden Globe.

Alla grande, grandissima Gina “Lollo” Lollobrigida tanti auguri di buon compleanno.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it