Gli Oscar del cinema parlano italiano. Nella shortlist tanta Italia.

Sono state comunicate le shortlist per i prossimi Oscar 2021; nei possibili papabili, tantissima Italia. Queste categorie degli Oscar sono il primo indicatore nella corsa per la 93esima edizione degli Academy Awards; sebbene le liste contengano poche vere sorprese, è una buona notizia soprattutto per quei film che vengono citati più di una volta. 

Le nomination complete agli Oscar saranno annunciate il 15 marzo e la premiazione è prevista per il 25 aprile 2021. Le 9 categorie presentate sono: Documentario, Documentario Breve, Film Internazionale, Make Up e Acconciatura, Musica Colonna Sonora, Musica Canzone Originale, Corto Animato, Cortometraggio Live-Action e Effetti Visivi.

Le candidature italiane nella shortlist

La prima candidatura presente nelle shortlist è quella di “Notturno” di Gianfranco Rosi presente nella categoria “Documentario“; subito dopo troviamo “Pinocchio” di Matteo Garrone per “Make Up e Accociatura” proprio per il trucco. La grande novità la presenza di Laura Pausini e la sua “Io Sì” nella shortlist della sezione “Canzone Originale” per il film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren. Anche un regista italiano ma ormai francese di adozione, nella sezione “Film Internazionale“: “Due” di Filippo Meneghetti.

Nella lista troviamo ancora Sophia Loren ma nella sezione “Documentario Breve” con l’opera “What Would Sophia Loren Do?” di Ross Kauffman incentrato sulla vita della nostra Sophia-Nazionale.

Prima di scoprire i vincitori di questi nuovi Oscar 2021 attendiamo i “Golden Globe” l’anticamera dell’Academy e magari festeggiare la nostra Laura Pausini e tutti gli altri italiani in gara.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it