I messaggi di addio di William e Harry per il Principe Filippo

Ieri si sono tenuti i funerali del Principe Filippo, scomparso lo scorso 9 aprile, all’età di 99 anni. Ma già da tempo giravano in rete i commoventi messaggi dei suoi nipoti: William e Harry.

Da sempre, i due fratelli, sono considerati molto diversi l’uno dall’altro, caratteristica che si è notata anche nel messaggio d’addio. William, infatti, si è sempre comportato in maniera più discreta, mostrando un temperamento più timido e introverso. La sua lettera d’addio è più istituzionale, maggiormente centrato sull’elogio del ruolo pubblico ricoperto dal nonno. Mentre Harry, ha lasciato spazio alle emozioni, attraverso i ricordi più personali e privati.

I messaggi: William

Il primogenito di Carlo e Diana, ha voluto pubblicare le sue parole tramite le pagine social di Kensington Royal, l’account ufficiale del Duca e della Duchessa di Cambridge, accompagnate da una foto inedita che ritrae il duca di Edimburgo con George su un calesse.

Screenshot Instagram (@kensingtonroyal)

Dalla didascalia si legge questo: “Il secolo di vita di mio nonno è stato definito dal servizio: al suo Paese e al Commonwealth, a sua moglie e alla regina e alla nostra famiglia. Mi sento fortunato per aver avuto non solo il suo esempio a guidarmi, ma anche per la sua presenza durante gli anni della mia vita adulta, sia nei momenti belli che nei giorni più difficili. Sarò sempre grato che mia moglie abbia avuto così tanti anni per conoscere mio nonno e per la gentilezza che le ha mostrato. Non darò mai per scontati i ricordi speciali che i miei figli avranno sempre del loro bisnonno che veniva a prenderli con la sua carrozza, a loro ha potuto mostrare il suo contagioso senso dell’avventura così come il suo malizioso senso dell’umorismo! Mio nonno era un uomo straordinario e faceva parte di una generazione straordinaria. Catherine e io continueremo a fare quello che avrebbe voluto e sosterremo la Regina negli anni a venire. Mi mancherà mio nonno, ma so che vorrebbe che andassimo avanti con il lavoro”.

Le parole di Harry

Harry, da sempre molto legato al nonno, invece pubblica il suo messaggio sul sito Archewell: “Mio nonno era un uomo di servizio, d’onore e di grande umorismo. Era autenticamente se stesso, con un’arguzia molto acuta, e poteva tenere l’attenzione di qualsiasi stanza grazie al suo fascino, anche perché non si sapeva mai cosa avrebbe potuto dire dopo. Sarà ricordato come il più longevo consorte del monarca, un militare decorato, un principe e un duca. Ma per me, come per molti di voi che hanno perso una persona cara o un nonno per il dolore di quest’ultimo anno, era mio nonno: maestro del barbecue, leggenda delle battute, e sfacciato fino alla fine. È stato una roccia per Sua Maestà la Regina con una devozione senza pari, al suo fianco per 73 anni di matrimonio, e mentre potrei continuare, so che in questo momento direbbe a tutti noi, birra alla mano: Oh, datti da fare! Quindi, su questa nota, nonno, grazie per il tuo servizio, la tua dedizione alla nonna, e per essere sempre te stesso. Ci mancherai molto, ma sarai sempre ricordato dalla nazione e dal mondo. Meghan, Archie e io (così come la tua futura pronipote) avremo sempre un posto speciale per te nei nostri cuori”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it