Il 2021 porterà 6 trend food provenienti dal 2020

La pandemia da Covid-19 ha influenzato e influenzerà ancora per molto il nostro stile di vita e il cambiamento maggiore lo abbiamo notato sulle nostre tavole. Secondo una ricerca condotta dall’agenzia di Wgsn, società di previsioni di tendenza, il 2021 sarà segnato da nuovi gusti e piatti di tendenza.

Fra le novità culinarie spiccano le uova vegane, ricavate da un impasto realizzato di fagioli mungo verdi, soia e ceci dal sapore sovrapponibile a quello delle uova e che replica perfino l’aspetto dell’uovo vero. Il composto può anche essere usato per fare frittate, omelette e tortillas vegetali.

Il rispetto degli animali unito insieme l’applicazione della tecnologia al campo alimentare, vedrà la comparsa di carne bovina, frutti di mare e latticini sviluppati interamente nei laboratori come alternativa al consumo di animali.

Il delivery è stato, senza ombra di dubbio, una novità culinaria del 2020 che ci porteremo anche nell’anno nuovo. I pasti pronti stanno subendo una rapida trasformazione diventando pietanze da gourmet realizzate  dai principali chef stellati dei ristoranti di lusso che, per compensare il crollo di fatturato durante il lockdown, hanno avviato per la prima volta il servizio di delivery. Gli analisti sono convinti che nel 2021, anche quando i ristoranti saranno di nuovo aperti, la richiesta di pasti pronti a domicilio sarà maggiore del 30% rispetto all’anno precedente alla pandemia.

Un altro trend vede le bottiglie di pallasti sostituite dalle lattine, visto che l’alluminio è un materiale che si ricicla interamente. Negli Stati Uniti alla fine di questo anno la crescente mania di bere vini e birre artigianali in lattina pare abbia mandato in tilt le fabbriche di lattine che non sono riuscite a soddisfare l’impennata di richieste.

Secondo Wgsn, tra le nuove bevande in lattina, che vedremo circolare nel 2021, ci saranno anche le acque ‘molecolari’, cioè addizionate con piccole dosi di principi attivi, in primis quelli che aiutano a prendere sonno come magnesio e L-teaina, un aminoacido che dovrebbe rilassare e aiutare a combattere l’ansia, causata dalla pandemia. Proprio per combattere quest’ultima l’anno nuovo vedrà anche la proposta di spuntini rilassanti notturni, pronti e confezionati, contenenti cioccolato calmate, oppure ‘gelati per la buonanotte’ contenenti minerali che rilassano, enzimi che facilitano la digestione e meno zucchero.

Nel 2020 abbiamo preso dimestichezza con la spesa ordinata online e recapitata sul pianerottolo di casa. Difficilmente abbandoneremo la nuova abitudine. Il prossimo anno, prevede Wsgn affineremo meglio i nostri acquisti alimentari e allo shopping online presso le catene di supermarket più rinomate assoceremo qualche ordine fatto direttamente con i siti internet di aziende agricole, fattorie e caseifici locali.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it