Inizia l’anno del Bue. Al via i festeggiamenti per il Capodanno Cinese

12 febbraio, la data dell’inizio dell’anno del Bue (o del Bufalo) e del Capodanno Cinese. Questo evento viene festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo. E’ diverso dal nostro in quanto non cade in una data fissa; se noi siamo abituati a festeggiare sempre l’inizio dell’anno nuovo il 1 gennaio, nel calendario cinese la data può variare di circa un mese cioè dal 21 gennaio al 20 febbraio. 

La definizione di Capodanno Cinese è tutta occidentale, infatti in Cina si chiama “Festa di Primavera” o “Capodanno lunare“.

Quindi perché questa festa non ha una data fissa? Il calendario cinese si definisce lunisolare e come tale indica come inizio di ogni mese il novilunio: dipendendo dalla luna, i mesi, e di conseguenza il capodanno, quindi  possono subire una variazione di più o meno 29 giorni. Il capodanno cinese deve coincidere infatti con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno; di conseguenza questa data, seguendo il calendario gregoriano, cioè il nostro calendario, è tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

L’anno scorso a gennaio circa 800 milioni di persone si misero in viaggio per tutto il paese per le vacanze del capodanno, che durano 15 giorni come i festeggiamenti. Il Ministero dei Trasporti Cinese per quest’anno ha stimato un calo dei viaggi del 60% a causa della pandemia ancora in corso. Il Governo ha messo prontamente in azione la macchina della propaganda facendo appello al senso della collettività propria della cultura confuciana e alla  capacità di mobilitazione di massa della popolazione; “Zaidi guonian” cioè restare fermi durante le vacanze, è lo slogan più ricorrente  a partire da gennaio  per indurre il maggior numero di persone possibile a restare a casa.

Gli animali del Capodanno Cinese

Nella tradizione cinese, ai diversi anni sono ciclicamente assegnati dodici differenti animali. La leggenda narra che questi animali siano stati selezionati in quanto hanno risposto alla chiamata del Buddha. I dodici animali sono il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.

Quindi  dopo l’anno (funesto) del topo arriva quello del Bue o bufalo. Questi animali, secondo l’astrologia cinese, hanno delle caratteristiche particolari che influenzano in modo importante anche i tratti del carattere delle persone nate sotto il loro segno. Per i nati nell’anno del Bue si riscontra un forte senso di appartenenza e determinazione; i nati nel bue danno molta importanza alla tradizione, alla famiglia e al lavoro.

I festeggiamenti per il capodanno cinese si concludono con la “Festa delle Lanterne“, il quindicesimo giorno dopo l’inizio del nuovo anno; in quell’occasione si celebra la tradizione della Danza del Leone, con degli attori che muovono leoni di diverse dimensioni, danzando e saltando a ritmo di musica. 

Anche in Italia, come in molti paesi del mondo, le comunità cinesi festeggiano in grande il capodanno, con sfilate e feste. Ovviamente i festeggiamenti tra le comunità cinesi in Italia saranno ridottissime, ma soprattutto in streaming. A Milano nella Chinatown sorta attorno a via Paolo Sarpi, non ci saranno nemmeno i classici festoni rossi ad addobbare la strade.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it