Innovazione per i giovani dell’agricoltura 4.0

L’associazione  giovanile di Confagricoltura e l’Associazione nazionale giovani innovatori, hanno deciso di siglare un protocollo d’intesa per la trasformazione tecnologica e digitale degli ecosistemi dell’agritech e dell’agrifood.
Infatti, secondo l’indagine Nomisma, sono i giovani il motore dell’agricoltura 4.0. Ma questa spinta non basta ad avvicinare il Paese agli standard Ue di innovazione. Per disponibilità di banda larga, accesso e utilizzo di internet per servizi e adempimenti, nonché per e-commerce, l’Italia resta nelle retrovie in Europa.

L’accordo prevede l’avvio di progetti congiunti nel campo dell’innovazione, con particolare attenzione alla promozione di nuove imprenditorialità, didattica per i giovani e supporto allo sviluppo economico e territoriale in Italia e nel mondo. In particolare, verranno promosse iniziative di formazione per imprese e start-up agroalimentari, anche con un focus specifico sul Mezzogiorno, fornendo ai giovani innovatori nuovi strumenti per essere più competitivi sui mercati.

Ha dichiarato il Presidente dei giovani di Confagricoltura, Francesco Mastrandrea: “Contiamo, attraverso questa collaborazione, di proseguire nel percorso di innovazione delle nostre imprese, coinvolgendole sempre più attraverso iniziative di formazione e divulgazione della cultura dell’innovazione”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it