Laurence des Cars la prima donna a dirigere il Louvre di Parigi

Lei è Laurence des Cars e dopo 228 anni ovvero per la prima volta, sarà la prima direttrice del Museo Louvre di Parigi. Classe 1966 Laurence des Cars è una storica dell’arte specializzata nel periodo che va dall’Ottocento fino all’inizio del Novecento.

Il suo primo incarico di curatrice è del 1994 al Musée d’Orsay; per poi diventare nel 2007, direttrice di France Museums, l’organismo statale che ha seguito l’apertura del Louvre Abu Dhabi. “Il mio cuore batteva all’impazzata quando ho ricevuto la telefonata” ha dichiarato Laurence des Cars ieri mattina a France Inter. A chiamarla, tre giorni fa, è stata la ministra della Cultura Roselyne Bachelot per confermarle che Macron aveva scelto lei tra la lista di candidati per il Louvre. Lei e il suo programma di “svecchiamento“.

 Esperta dell’arte del diciannovesimo secolo e del primo Novecento, ha organizzato grandi mostre come quella su “Origine del Mondo” di Corot; una vasta esposizione su Gustave Courbet che fece furore anche al Metropolitan di New York; nonché un omaggio al Marchese de Sade e un viaggio espositivo intorno al poeta Guillaume Apollinaire

Il Louvre può essere pienamente contemporaneo, può aprirsi al mondo, conferendo pertinenza al presente con la forza del passato. Stiamo uscendo da una crisi destabilizzante, viviamo un’epoca appassionante ma difficile. Abbiamo tutti bisogno di punti di riferimento e penso che il Louvre abbia molto da dire; soprattutto ai giovani, che saranno al centro delle mie preoccupazioni” ha dichiarato la neo direttrice. Quello che ha fatto all’Orsay può dare qualche idea: da quando è arrivata, nel 2017, ha portato l’affluenza al numero record di 3milioni e 700mila visitatori nel 2019. Nel periodo della chiusura a causa del covid lancia il programma di ampliamento “Orsay grand ouvert” grazie tra l’altro a una donazione di 20 milioni di euro da parte di un anonimo mecenate.

 Laurence des Cars ha anche dichiarato “il Louvre ha un aspetto pop per i suoi capolavori famosi come delle star, e anche per la sua presenza al cinema o nelle serie tv. Dobbiamo saper giocare con questa popolarità, lavorando con i grandi artisti di oggi. Si possono fare cose formidabili.”

Il Louvre venne aperto al pubblico per la prima volta nel 1793 sull’onda della Rivoluzione francese. Mentre il suo predecessore, l’archeologo Martinez, nel periodo della direzione si è concentrato su questioni logistiche e strutturali come le modifiche all’ingresso del Louvre, Laurence des Cars intende concentrarsi soprattutto sull’offerta di nuove mostre, anche se non sarà semplice superare il record dei quasi 10 milioni di visitatori raggiunto due anni fa. Comunque, per lei l’importante è lanciare “nuovi ponti” tra passato e futuro. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it