Marco Bellocchio: a lui la Palma d’Oro alla Carriera a Cannes

A Marco Bellocchio andrà la Palma d’Oro alla Carriera il prossimo 17 luglio, giorno della chiusura della manifestazione. Ad annunciarlo lo stesso Festival di Cannes in una nota ufficiale come “omaggio alla sua opera unica che ha segnato con forza e libertà il cinema contemporaneo“.

 Dopo Jodie Foster, sarà Marco Bellocchio a ricevere la seconda onorificenza della serata. Durante il Festival di Cannes, esattamente il 16 luglio, Marco Bellocchio presenterà in Selezione Ufficiale il suo ultimo lavoro; un documentario personale profondamente commovente e doloroso che parla del suicidio del fratello gemello all’età di 29 anni; “Marx può aspettare“. Una tragedia familiare da cui non si è mai veramente ripreso, sia fonte di colpa e ispirazione. 

Nel documentario Marco Bellocchio, mescolando estratti dei suoi film e conversazioni con i suoi parenti, indaga sulla figura fraterna; che più o meno direttamente è dentro la sua filmografia. Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes, nell’annuncio ufficiale sottolinea come “Marco Bellocchio ha sempre messo in discussione istituzioni, tradizioni, storia intima e collettiva. Con ognuna delle sue opere, quasi involontariamente, almeno il più naturalmente possibile, ha rivoluzionato l’ordine stabilito“.

Mentre, Thierry Fremaux Delegato Generale del Festival ha dichiarato: “Dopo i suoi amici registi Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira o Agnès Varda, siamo orgogliosi di premiare uno dei grandi maestri del cinema italiano. È un regista, un autore e un poeta. Onorarlo con una Palma d’Onore è inevitabile, un gioco da ragazzi per tutti coloro che ammirano il suo lavoro.

Il 15 luglio Marco Bellocchio sarà a Cannes per incontrare amici e giornalisti e un parterre di personaggi interessati ad ascoltare dalla sua voce il suo percorso artistico in “Rendez-vous avec… “. In quella data in Italia ci sarà la proiezione ufficiale e in anteprima mondiale del suo documentario “Marx può aspettare” che verrà trasmesso a Cannes il giorno dopo ovvero il 16 luglio. 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it