CTS: oggi alle 17:00 incontro con le Regioni per definire le misure

Si terrà oggi pomeriggio intorno alle 17 un nuovo incontro del CTS del Governo con le Regioni che avrà come tema le riaperture. Uno degli argomenti all’ordine del giorno riguarderà il ritorno dei ragazzi a scuola e il trasporto pubblico locale. Tra le ipotesi sul tavolo quella di orari scaglionati per l’entrate negli istituti – mantenendo il 50% di presenza sui mezzi rispetto alla capienza – oppure di aumentare questa stessa percentuale.

Gli esperti del CTS del Governo dovrebbero esprimersi sulle misure che potrebbero far parte del nuovo Decreto Legge.  A partire da un pass per gli spostamenti nelle zone arancioni e rosse. Sul tavolo anche i protocolli per le riaperture predisposti dalle Regioni sui quali i tecnici hanno già espresso alcune perplessità. In  particolare sulla volontà dei Presidenti di aprire i locali anche in zona rossa e sull’utilizzo degli spogliatoi per palestre e piscine.

Il Sottosegretario Sileri invita alla cautela perchè i dati sui contagi sono ancora alti e si escluderebbe la riduzioe del coprifuoco innalzando l’orario di inizio alla mezzanotte, come richiesto dalla Lega di Matteo  Salvini.

Si parlerà anche del  pass e sono tre le possibilità per ottenerlo: la vaccinazione, un tampone nelle ultime 48 ore oppure l’aver avuto il covid nei sei mesi precedenti.

“Nel momento in cui si allenta, è normale che l’epidemia possa ripartire. Un rischio riaperture c’è, ma abbiamo un sistema di allerta precoce per intervenire subito”. Lo spiega a Repubblica Gianni Rezza, Capo del Dipartimento di Prevenzione del Ministero della Salute e Membro del CTS. Il rischio accettabile per un epidemiologo è zero – chiarisce. “Per un economista può essere 100 e per chi ha dovuto chiudere un’attività è ancora più elevato. È legittimo che la politica trovi una sintesi’, dice, e saranno cruciali le due-tre settimane successive”.

Poi fa sapere che potrebbero avere via libera rapidamente i test salivari: ‘Sono affidabili ormai quanto il tampone’.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it