Massoud, capo della resistenza antitalebana, cambia idea

Ahmad Massoud, che sarebbe dovuto essere il maggiore oppositore dei Talebani, secondo fonti locali, avrebbe intenzione di entrare a far parte del Governo del nuovo Emirato: “Pronto a governare insieme a voi”.

Pertanto il cambiamento di rotta di Massoud rende sempre  più imprevedibile lo scenario in Afghanistan. I fondamentalisti islamici hanno preso il potere in poche ore dopo il ritiro dei militari occidentali dal Paese. In apparenza, senza nemmeno bisogno di combattere.

In realtà, resta una sacca di resistenza, al Nord, guidata dal figlio del leggendario “Leone del Panjshir“, che negli anni 90 fu il più acerrimo nemico dei talebani. I partigiani di Massoud, circa 6.000 soldati tra ex militari dell’esercito regolare e semplici civili, hanno strappato il controllo di 4 distretti ruraliun centinaio a Nord di Kabul.

Massoud che aveva sempre smentito con forza le notizie di resa fatte circolare dalla formidabile macchina di propaganda dei talebani, ora sembrerebbe aver cambiato idea, afferma “siamo tutti musulmani” e propone un patto di governo al nemico.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it