Michielin e Fedez parteciperanno al Festival di Sanremo

La coppia Michielin e Fedez è stata assolta. Il duo composto dal rapper e dalla cantante parteciperà al Festival di Sanremo. Ad annunciarlo è l’organizzazione della kermesse.

Cosa è successo a Michielin e Fedez?

Sabato 30 gennaio, il cantante ha postato una Instagram Story dove riportava 10 secondi della canzone Chiamami per Nome, per puoi eliminarla poco dopo. In questo modo sembrava che Fedez avesse violato il regolamento che, chiaramente, pretende che tutti i brani in gara siano inediti, finché non debuttano sul Palco dell’Ariston.

Il gesto del rapper ha messo a rischio, non solo, la sua partecipazione, ma anche quella di Francesca Michielin.

Ma la Direzione Artistica, dopo un intera giornata di riflessione, ha deciso che “la durata dell’interpretazione nel video risulta essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.  

Da qui la decisione dell’Organizzazione del Festival e della Direzione Artistica di Sanremo 2021, che “pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”.

Casi Analoghi

La vicenda di Fedez non è di certo una novità. Negli anni passati molti artisti hanno rischiato la squalifica, per poi essere riammessi in gara. Per esempio, Simone Cristicchi, che nel 2006 si classificò secondo tra i Giovani in gara con il brano Che bella gente, molto simile al brano Embè di Momo, che figurava come coautrice. Oppure Einar, nel 2018 era tra i finalisti di Sanremo Giovani, ma rischiò la squalifica perché il brano Centomila volte era stato diffuso su Vevo. In nessuno dei due casi si procedette alla squalifica.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it