“Muccino Il Polemico: Il Ritorno” questa volta abbandona la giuria dei David

Tutto era iniziato come Muccino regista con “non è possibile che i miei film non entrino più in gara ai David; poi dopo come Muccino giurato “Sto provando a guardare da stamattina Favolacce. Non lo sono ancora riuscito a finire. Sarò poco intelligente o cinefilo per comprenderne la grandezza? (Eppure sono di quelli che quando vedono Dogman, chiamano il regista per ricoprirlo di complimenti)“.

Ora arriva l’ennesimo tweet con minaccia e sentenzaSono uscito dalla giuria dei David di Donatello. Non mi riconosco nei criteri di selezione che da anni contraddistinguono quello che era un tempo il premio più ambito dopo l’Oscar. Non mi presenterò più nelle categorie di Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura, in futuro“. 

Nel corso della sua carriera, Muccino ha ricevuto sette candidature ai David e ne ha vinti tre; uno competitivo nel 2001 e due speciali nel 2008 e nel 2019. Ci tiene anche a precisare nel suo tweet che “mi tiro fuori con amarezza, non certo invidia, per aver adorato il nostro cinema più nobile e vederlo ridotto ad una schermaglia tra film minori, ignorati e/o sopravvalutati. Mi dispiace anche per il pubblico che ha perso interesse assistendo a gare tra film sconosciuti. Come crediamo di riportare il pubblico italiano a tifare per il nostro cinema se i titoli in gara sono sconosciuti ai molti; e peraltro nemmeno tra i più amati!? Lo scollamento sarà sempre più marcato e disastroso per l’intera industria del cinema e della sua filiera“. 

Forse a Muccino non piace che tutti vengano candidati e lui no?

Sembra proprio che a Muccino non vada giù che nei suoi film vengano candidati tutti tranne lui infatti quest’anno “Gli anni più belli” l’ultimo film del regista “polemico” è candidato a tre premi: miglior attrice, Micaela Ramazzotti, miglior canzone originale e David Giovani. Ma forse non sono premi che a lui interessano proprio perché non assegnati a lui. Ed è un peccato perché un film oltre dal regista è formato da attori, tutta una serie di importanti ruoli dietro la telecamera e creare polemica perché alla fine non si è stati scelti per giocare per primi non è carino.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it