Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati. Perché diverso è bello!

Oggi, 5 febbraio, è la Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati.

L’iniziativa è nata ben 11 anni fa, da una maestra friulana e nonostante possa sembrare un idea bizzarra, dietro nasconde un enorme significato. L’intento che si vuole ottenere è quello di guardare, con altri occhi, la diversità, sensibilizzando sia grandi che piccini.

La Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati vuole comunicare il valore del rispetto, della solidarietà e dell’amicizia, che siamo tutti uguali, tutti diversi, ma anche tutti importanti.

Diversità come valore e come superamento della solitudine. Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale.

Infatti gli organizzatori hanno dichiarato: “Quest’anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli. Però come i calzini spaiati non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme”.

La Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati è virale

Quella di quest’anno è l’ottava edizione sui social network. Mentre nel 2010 e nei due anni successivi la Giornata dei Calzini Spaiati si è celebrata solamente nelle scuole italiane, dal 2014 è sbarcata anche su Facebook e in generale in rete.

Chiunque può partecipare, con o senza supporto dei social. Basta indossare per tutta la giornata di oggi due calzini diversi l’uno dall’altro, meglio se contrastanti a livello cromatico e di fantasia.

Chi volesse poi dare il proprio contributo, può  scattare una foto ai propri calzini spaiati e condividerla sui propri profili social con l’hashtag #calzinispaiati2021.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it