Piante: cinque specie che purificano l’aria in maniera ecologica

Le piante possono migliorare il nostro stile di vita. Con l’obbligo di rimanere in casa, si sente sempre di più il bisogno di purificare l’aria. Infatti nel 2020 abbiamo assistito ad un amento delle vendite di purificatori d’aria casalinghi, candele profumate, incenso o vaporizzatori d’aria elettrici. Ma anche Madre Natura ci può dare una mano a sanificare l’aria.

Alcune piante sono in grado di migliorare la qualità dell’aria che si respira e abbassare l’inquinamento all’interno della casa, attraverso la fotosintesi clorofilliana che permette di ad assorbire anidride carbonica rilasciando ossigeno e neutralizzando le sostanze organiche volatili presenti nelle nostre abitazioni.

Ecco 5 piante che purificano l’aria in casa:

Areca

Come per tutte le piante, la Areca è progettata biologicamente per prendere anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Tuttavia, ciò che distingue la Areca è la sua capacità di purificare anche l’ambiente in cui viene inserito eliminando sostanze chimiche pericolose come formaldeide, xilene e toluene. Produce ossigeno di giorno. È ideale da posizionare in salotto.

Sanseveria

Considerata altamente efficiente nella produzione di ossigeno, la pianta conosciuta anche come la lingua della suocera, è unica per la sua produzione di ossigeno notturno e la capacità di purificare l’aria attraverso la rimozione di benzene, formaldeide, tricloroetilene, xilene e toluene. Ideale per la camera da letto.

Pothos

La pianta Pothos è rinomata per la sua capacità di rimuovere sostanze chimiche e altri inquinanti dall’aria, in particolare benzene, formaldeide, xilene e toluene. Si tratta di una delle più tipiche piante da appartamento, il nome latino è Scindapsus, o epipremnum. Sono piante erbacee rampicanti o prostrate, originarie delle isole del Pacifico. È ottima ma per arredare sia la cucina che il soggiorno.

Gerbera

La Gerbera Daisy è distinta per la sua capacità di produrre alti livelli di ossigeno durante la notte, pur rimuovendo sostanze chimiche nocive, come il benzene e il tricloroetilene. Benefico per chi soffre di apnea del sonno e disordini respiratori, da posizionare sul comodino per un sonno migliore. Anche lei è perfetta per la camera da letto.

Aglaonema

Aglaonema è una delle piante domestiche più comuni e per buona ragione. Questa pianta emette un alto contenuto di ossigeno purificando spazi interni di sostanze chimiche nocive come il benzene, la formaldeide e altre tossine. Inoltre è molto popolare in Cina in particolare per la sua alta efficienza nella rimozione di inquinanti nocivi dall’aria. Come la Phos, è ideale per la cucina e il soggiorno.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it