Sanremo 2022: svelati i 15 giovani finalisti per i due posti tra i Big

Come sappiamo bene Sanremo è Sanremo. Tutti coloro che vogliono vivere di musica un pensierino lo fanno sempre. Fino all’anno scorso c’era la possibilità di poter gareggiare alla famosa kermesse nella categoria “giovani” ma quest’anno il regolamento è cambiato.

Infatti per l’edizione di Sanremo 2022 la categoria dei nuovi talenti è stata abolita. Sul palco questa volta solo 24 Big e tra questi due posti saranno destinati a coloro che vinceranno “Sanremo Giovani” in onda il 15 dicembre prossimo. 

Tra meno di un mese Amadeus, alla guida della manifestazione canora più longeva d’italia per la terza volta, annuncerà il cast dei 22 cantanti in gara a cui si aggiungeranno di diritto i 2 vincitori del rinnovato Sanremo Giovani. Poco tempo, dunque, rimane al conduttore per completare gli incastri del cast, trovare soluzioni e ricercare nuove canzoni capaci non solo di soddisfare pubblico e critica ma, se possibile, ribadire anche il grandioso successo discografico della passata edizione.

Tre sono gli obiettivi che Amadeus metterà sicuramente nel proprio mirino per la composizione del cast. Il primo è la tradizione. Se lo scorso anno la carta vincente fu l’innovazione questa volta al Teatro Ariston dovrebbe andare in scena un ritorno alle radici. 

Il secondo elemento da tener presente è quello che corrisponde al problema maggiore per il momento stando alle indiscrezioni: le co-conduttrici. Da qualche anno a questa parte, le rappresentanti femminili rappresentano una spina nel fianco per i direttori artistici della kermesse. 

Terzo ed ultimo elemento del cast 2022 del Festival sarà la ricerca delle hit. Le canzoni che Amadeus vuole hanno l’obiettivo di funzionare, di lanciare o rilanciare carriere e di costituire un volano per progetti, artisti e settore discografico intero. D’altronde a gennaio entreranno in vigore le nuove soglie di certificazioni FIMI e con la primavera ripartiranno i grandi live quindi c’è bisogno di una spinta importante per permettere alla musica italiana di superare con agilità due ostacoli non da poco.

Il 15 dicembre dunque scopriremo sicuramente i primi due nomi ufficiali di questo cast tra i finalisti di “Sanremo Giovani” che si sfideranno in diretta su Rai1 con i loro brani. I 12 nomi sono: Bais con Che fine mi fai, Martina Beltrami con Parlo di te, Esseho con Arianna,  Oli? con Smalto e tinta, Matteo Romano con Testa e croce, Samia con Fammi respirare, Tananai con Esagerata, Yuman con Mille notti; A loro si aggiungono i 4 finalisti selezionati dal concorso Area Sanremo: Destro con Agosto di piena estate, Littamè con Cazzo avete da guardare, Senza_Cri con A me, Vittoria con California.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it