Trucco mask proof, clean beauty: ecco i beauty trend del 2021

La pandemia ha cambiato molto lo stile di vita delle persone, anche il mondo del beauty non è sfuggito a questa mutazione. Basti pensare nel primo semestre 2020, il settore cosmetico ha registrato un aumento del 38,8%, con un valore delle vendite che ha toccato i 670 milioni di euro.

Solamente negli Stato Uniti il mercato delle box in abbonamento è aumentato oltre il 100%; tra gli abbonamenti più popolari emergono proprio quelli di box dedicate alla cura della persona, che vanno dal beauty, all’abbigliamento e il cibo, che rappresentano il 55% degli abbonamenti totali, ne da la conferma Abidy, leader italiano nel settore delle beauty box in abbonamento.

I fondatori della start up, Mario Parteli e Luca Della Croce, hanno dichiarato: “Nel 2020 il settore beauty e skincare ha dovuto reinventarsi e rispondere in tempi brevi alle nuove necessità e richieste di un mercato sempre più connesso e attento”.

Questa nuova normalità – aggiungono Della Croce e Parteli – si consoliderà nel 2021 e porterà non solo alla nascita di nuove tendenze e abitudini, ma anche verso un acquisto più consapevole e mirato, dove la qualità e l’unicità del singolo prevarranno, agevolate proprio dal digitale e dalle sue infinite possibilità”.

Quindi, quali saranno i beauty trends 2021?

Nel 2020, tra lockdown e mascherine, i consumatori hanno cambiato le loro abitudini, puntando sulla qualità dei prodotti scelti anziché sulla quantità; un trend, questo, che verrà mantenuto anche nel 2021. Non vi sarà più, quindi, una tendenza all’acquisto compulsivo, spesso causato dai social network, ma chi compra presterà maggior attenzione non solo alla performance, ma anche alla sostenibilità dei singoli prodotti e alla presenza o meno di ingredienti organici e naturali.

Un altro cambiamento si può notare sulla maggior attenzione nei confronti dei prodotti acquistati è affiancata da una costante ricerca di una vera e propria ‘esperienza beauty’  che risulti perfetta sulla singola persona. Quindi si ha la necessità di avere prodotti sempre più personalizzati, che vadano incontro a tutte le specificità e a tutti i bisogni del singolo cliente.

Un nuovo beauty trend del 2021 sarà l’idea che la bellezza parte anche e soprattutto da dentro. Prendersi cura del proprio corpo, infatti, serve a sentirsi bene e a donarsi non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale. Il prossimo anno, quindi, si assisterà a una crescita del mercato di prodotti contenenti principi attivi naturali calmanti, come integratori, beauty foods, beauty drinks.

A causa del periodo che stiamo attraversando, le donne stanno privilegiando i cosmetici dedicati allo sguardo, da quelli per le sopracciglia a quelli per gli occhi. In più l’uso delle mascherine ha spinto verso una ricerca di prodotti mask-proof e no transfer per un look impeccabile in ogni momento. Tendenza che di sicuro troveremo presente anche nel 2021.

Infine parliamo dei prodotti dedicati alla cura della pelle. Negli ultimi mesi le persone si sono truccate di meno, dedicando più tempo e più attenzione alla skincare. Queste nuove abitudini sono state affiancate da nuove mode internazionali che hanno fatto capolino nel nostro paese e che saranno le vere protagoniste degli stili del 2021. Da una parte troviamo la Korean beauty, ricca di nuovi step nella cura della pelle e che ha reso indispensabili prodotti mai visti prima nel mercato italiano. Dall’altra le influenze provenienti dalla Scandinavia e dal Giappone, che puntano su look più minimal e più puri.

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