USA: Repubblicani bloccano legge su estensione diritto di voto

I Repubblicani  americani in Senato hanno bloccato  il provvedimento per la difesa del diritto di voto che contiene le norme del Freedom to Vote Act e del John Lewis Voting Rights Advancement Act.

Si tratta di un provvedimento fortemente voluto da Joe Biden e i Democratici che ha come obiettivo difendere e rafforzare i diritti di voto dopo le strette decise in diversi stati USA conservatori.


I senatori che hanno votato a favore del provvedimento sono stati 49, quelli contrari 51. Per il via libera sarebbero stati necessari 60 sì.

La bocciatura del provvedimento dovrebbe indurre  i Democratici  a chiedere una modifica delle norme dell’ostruzionismo per far approvare la misura. A chiedere una modifica del cosiddetto  ‘filibustering’, abbassando a 51 i voti necessari per il via libera al provvedimento invece che 60.

Il dibattito sulla proposta del Senatore dei Dem, Chuk Schumer, dovrebbe essere seguito dal voto che, probabilmente non passerà perché  i Democratici non hanno i numeri per cambiare le regole vista l’opposizione dei senatori Joe Manchin e Kyrsten Sinema.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it