Vegan Beauty: cosa sono e come riconoscere i cosmetici vegani

Gennaio è il mese dedicato alla scoperta dello stile di vita vegan, che va ben al di là delle abitudini alimentari. Le conseguenze delle scelte umane sugli animali infatti, sono il risultato di ciò che decidiamo di acquistare in ogni ambito, tra cui quello beauty.

Che cos’è il Vegan Beauty?

La regola base è che ovviamente i prodotti siano cruelty free. Ossia non sono stati testati su animali e le formulazioni non contengano alcun ingrediente di origine o derivazione animale. Come per esempio la cera d’api e miele, propoli e pappa reale, lanolina, cocciniglia, squalene, collagene, cheratina e glicerina di origine animale. Sono compresi acido stearico che serve come emulsionante e gelificante, proteine della seta e elastina. Ma anche prodotti come uova, latte e sieri, panna, uova, lattosio.

Come si riconoscono?

Per verificare che all’interno del cosmetico non siano presenti ingredienti di origine e derivazione animale è importante leggere con attenzione l’INCI.

INCI è la nomenclatura utilizzata in etichetta per indicare gli ingredienti di un prodotto cosmetico ed è condivisa a livello internazionale da tutta l’Unione Europea e da altri paesi del mondo come Stati Uniti, Canada e Brasile. Gli ingredienti sono elencati in ordine di concentrazione, dal più alto al più basso presente nel prodotto, e ciascuno utilizza un termine univoco valido per tutte le lingue. Come l’acqua, è conosciuto come “AQUA”.

Nel mondo della cosmetica sono numerosi i prodotti bio, ecologici e cruelty free. Tuttavia queste indicazioni sull’etichetta non identificano un prodotto anche come vegano. Alcuni ingredienti utilizzati, infatti, potrebbero essere comunque di origine o derivazione animale.

Esattamente come i prodotti bio o cruelty free, anche i cosmetici vegani sono contrassegnati da simboli e scritte che aiutano i consumatori a riconoscerli con maggiore facilità. Un cosmetico vegan friendly può essere indicato come tale avere l’indicazione con la scritta accompagnata da un girasole, una ‘V‘ sull’etichetta. Senza questo tipo di indicazione il prodotto non può essere considerato vegano.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it