Villa Museo Giacomo Puccini riapre i cancelli

La Villa Museo Giacomo Puccini a Torre del Lago, a Lucca, riapre dopo un lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Ad annunciarlo è stata la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini. I cancelli riapriranno sabato 15 maggio, dopo i lavori di restauro e conservazione che hanno interessato in particolare il pavimento in seminato alla veneziana. Il restauro, affidato a Piacenti Restauri, ha avuto come momento principale, lo studio e la ricerca di materiali compatibili con gli originali.

La Villa Museo sarà aperta nel rispetto delle normative anti-Covid tutti i giorni, tranne il lunedì mattina, fino al 15 giugno. Gli orari giornalieri sono dalle 10 alle 12 la mattina e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Nei giorni di sabato e domenica, invece, è obbligatoria la prenotazione.

Da quanto ha riportato la Fondazione, tale procedimento: “ha restituito unità estetica e di lettura del bellissimo decoro centrale in stile liberty”. Inoltre, spiega la Fondazione: “è stato necessario spostare, pulire e ricollocare nel Museo tutto il mobilio, rivalutando il percorso espositivo reso adesso più fluido da una nuova lettura degli ambienti”.

Questi interventi rappresentano una prima fase del progetto di conservazione che attualmente sta interessando i serramenti a cura di Fedeli restauri, mentre a giugno inizierà il restauro delle sete alle pareti della Sala Omnibus.

La Fondazione Simonetta Puccinista facendo quanto necessario per la tutela e la valorizzazione del patrimonio pucciniano che le è stato affidato e auspica in accordo con gli enti del territorio in occasione dei 100 anni dalla morte del Maestro, di presentare al mondo i luoghi tanto cari a Giacomo Puccini”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it