Akira Ifukube: Google dedica il doodle al compositore

Oggi, lunedì 31 maggio, Google ha dedicato il doodle a un grande talento del panorama musicale, che nasceva esattamente 107 anni fa: Akira Ifukube. Compositore giapponese di musica classica, conosciuto soprattutto per aver composto alcune delle colonne sonore cinematografiche entrate nella storia. Per esempio le musiche originali dei film Godzilla, degli anni Cinquanta, sono legate al suo nome e lo resero celebre in tutto il mondo.

Chi è Akira Ifukube?

Nacque il 31 maggio del 1914 a Kushiro, nella regione giapponese di Hokkaido: fin dall’infanzia studiò musica, in particolare violino e shamisen, uno strumento musicale tipico giapponese. Ma infine si laureò in scienze forestali.

Nel 1935 realizzò la la sua prima composizione per orchestra, Rapsodia in Giappone, e dopo un breve periodo in cui lavorò come forestale, decise di dedicarsi completamente alla musica.

Nel 1947 pubblicò la prima delle sue oltre 250 colonne sonore per film, ma il successo arrivò solo nel 1954 quando scrisse la colonna sonora di Godzilla, il primo film della saga con protagonista il mostro gigante. A Ifukube si deve anche l’invenzione del ruggito del mostro, diventato un elemento classico di tutta la serie. Utilizzò un guanto di pelle ricoperto di resina, trascinandolo contro la corda allentata di un contrabbasso.

Nel 1956 ha vinto il premio del Premio cinematografico Mainichi, nella categoria Migliore Colonna Sonora, per tre pellicole: Mahiru no ankoku, L’arpa birmanaOnibi. Inoltre, nel 2007, ha vinto il premio Awards of the Japanese Academy alla carriera. Il governo giapponese ha insignito Ifukube dell’Ordine della Cultura. In seguito gli è stata attribuita, anche, l’onorificenza dell’Ordine del Sacro Tesoro. Morì l’8 febbraio del 2006 a 91 anni.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it