Befana: perché i bambini appendono la calza al camino?

Nel nostro Paese, tradizione vuole, che le calze vadano appese la notte del 5 gennaio per la Befana, ma in altre Nazioni è durante il Natale che i bambini legano la calza al camino cosi che Babbo Natale possa lasciare dolciumi.

Ma quali sono le origini di questa tradizione? Di leggende ne esistono molte, sparse nel web, ma ce ne è una in particolare che vede San Nicola aiutare una famiglia caduta in disgrazia.

La leggenda di San Nicola

Si narra che un nobiluomo rimasto vedovo perse tutte le sue ricchezze nel crescere da solo le sue tre figlie. Le giovani, prive di dote, avrebbero faticato a trovare marito rischiando di dover vendere il proprio corpo per procurarsi da vivere. San Nicola, all’epoca vescovo, venne a conoscenza della triste situazione di questa famiglia. Rammaricandosi della sorte che sarebbe potuta toccare alle tre fanciulle, decise di intervenire. Lo volle, però, fare discretamente, senza far sapere che fosse lui il benefattore. Per questo scelse di agire nella notte, lasciando dei sacchetti di oro sul camino della famiglia. Uno dei sacchetti cadde, però, all’interno di una calza e fu proprio lì che fu trovato al mattino.

La storia della buona azione di Nicola venne scoperta e si diffuse rapidamente contribuendo a legare la figura del santo alla protezione dei bambini. Con essa, però, si diffuse anche la tradizione della calza. Si dice, infatti, che da allora molti bambini cominciarono ad appenderne una al proprio camino. Sperando, così, che San Nicola avrebbe fatto loro visita riempiendola con dei doni.

Altre credenze sulla Befana

Un’altra versione, prettamente collegata al cristianesimo, vede come protagonisti la Befana ai Re Maggi che, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, chiesero informazioni a una signora anziana che gli indico la strada da percorrere. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al Salvatore, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentita di non essere andata con loro, dopo aver preparato un sacco pieno di doni, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò a ogni casa che trovava lungo il cammino, donando i regali ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

Invece, altre storie, vogliono che la Befana sia la moglie di Babbo Natale, o in altre una sua amica o una sua parente.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it