Capodanno 2020: vademecum per i nostri amici animali

La Lav ha proposto un vademecum per una serena convivenza con i nostri amici animali in questi giorni di Festa. La guida prevede semplici consigli per contribuire a mantenere sereni i cani e i gatti che non temono particolarmente i rumori forti, evitare che i cuccioli possano sviluppare una sensibilità ai botti e al tempo stesso fornire ulteriori strategie per gestire e dare sollievo agli animali che sono già terrorizzati dagli scoppi e dai rumori forti in genere.

Vademecum Lav per gli animali in casa

  •  Se sai che il tuo cane o il tuo gatto diventa particolarmente ansioso durante questo periodo dell’anno, consulta preventivamente il veterinario che ti aiuterà ad individuare soluzioni idonee a evitare o ridurre il senso di paura o di panico dell’animale.
  • Collari e pettorine possono allentarsi o usurarsi con l’uso quotidiano, verifica bene la loro integrità. Se il tuo cane è particolarmente timoroso, usa una pettorina antifuga, si rivelerà preziosa in caso di rumori improvvisi. Il microchip è uno degli strumenti più efficaci che abbiamo per riportare il nostro amico a casa. Assicurati che sia leggibile e le informazioni aggiornate. Puoi verificare con il tuo veterinario.
  • Il 31 dicembre programma una lunga passeggiata diurna e un’uscita veloce all’imbrunire, prima che inizino i festeggiamenti. Tieni sempre il cane al guinzaglio ed evita le zone potenzialmente a rischio “botti”.
  • Non lasciare gli animali all’esterno nemmeno se sono in gabbia, nemmeno su terrazzi e balconi o nel giardino recintato. I botti ed i bagliori di luce improvvisi possono avere un effetto devastante e portare l’animale a fuggire o a farsi del male nel tentativo di farlo. Non tenere cani legati a catena, potrebbero strangolarsi.
  •  Lascia che sia il tuo animale a decidere dove stare. Potrebbe essere vicino a te oppure nella sua solita area di riposo, ma potrebbe anche essere nella vasca da bagno o nel seminterrato. Accendi un po’ di musica rilassante lasciando dei giochi interattivi con del cibo nascosto, da scoprire se e quando sarà pronto a mangiare. Chiudi bene le finestre e le imposte.
  • Non lasciatelo isolato o bloccato in una zona della casa, questo potrebbe avere risultati disastrosi, lascia che sia libero di muoversi e di venirti vicino se e quando lo desidera.
  • Sii più tollerante del solito.
  • Se il cane o il gatto ti cerca devi esserci per lui e dargli tranquillità. Proponigli qualche giochino o coccola ma senza insistere, non eccedere nelle rassicurazioni per non aumentare la sua preoccupazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it