Cocooning: lo stile d’arredamento confortevole e protettivo

Dai complementi d’arredo realizzati in maglia oversize alle calde coperte di lana o cashemire, passando per i morbidi dettagli in eco-pelliccia, senza dimenticare le luci soffuse e i diffusori di oli essenziali. Ecco tutti i segreti per creare un’atmosfera cocooning nella vostra casa.

Che cos’è il cocooning?

Quando si usa questo termine si va ad indicare la tendenza di trasformare la propria abitazione in un ambiente rilassante, confortevole e protettivo, concentrandovi la maggior parte delle attività del tempo libero. Infatti la parola cocooning deriva dall’inglese cocoon, che significa bozzolo.

Questo stile di arredamento si ispira, in parte, al Feng Shui, l’antica arte cinese di lasciar fluire l’energia in base alla disposizione delle stanze e dei pezzi d’arredamento e allo stile Hygge, lo stile di vita danese che privilegia comfort e calore.

Come arredare

L’elemento fondamentale di questo stile è il colore. Scegliete accuratamente tonalità neutrali, in modo tale da creare spazi puliti e luminosi, che trasmettono tranquillità. Sono ideali le tinte calde come: il nocciola, il crema, l’arancio oppure qualche dettaglio sui toni dell’oro. Anche il rosa è consigliato, ma è meglio declinare sulle sue sfumature più soft e delicate per creare un’atmosfera adatta a questa tendenza.

Un’altra caratteristica importante sono i tessili. Per le stagioni fredde sono perfetti tessuti morbidi e pelosi, con nuance che sfumano verso colori più scuri, ad esempio spesse coperte realizzate in lana grossa. Invece per la primavera e l’estate sono ideali tessuti freschi e colori chiari nelle tonalità pastello, come il lino.

Per creare l’effetto cocooning, è molto importante scegliere l‘illuminazione adeguata. È preferibile che la casa abbia un’illuminazione morbida, con intensità regolabile in base alle proprie esigenze. Ampio spazio anche alle candele, meglio se profumate.

Come nello stile hygge, è molto importante l’utilizzo del legno nel suo colore naturale, aggiunto in qualche dettaglio, ad esempio nelle sedie, nei tavolini, negli oggetti, nei complementi d’arredo, nei pavimenti o nei soffitti.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it