Fare esercizio fisico la sera migliora la qualità del sonno

Fare esercizio fisico prima di andare a dormire, può migliorare moltissimo la qualità del sonno. Quando dormiamo, infatti, il corpo entra nella modalità recovery per riparare lo sforzo fatto durante le sessioni di allenamento, questo percorso ha un effetto sui muscoli, sul metabolismo e sul sistema cardiovascolare.

Da quanto dichiarato dal Dottor Dean Sherzai, neurologo, “L’esercizio, soprattutto se fatto correttamente e al momento giusto, può modulare i cicli del sonno attraverso il suo effetto su cortisolo e melatonina, aumentando il cortisolo e riducendo la melatonina al mattino”.

L’esercizio fisico – aggiunge il neurologo – è anche uno dei più efficaci ansiolitici naturali. Dato che l’ansia e la depressione contribuiscono in modo determinante ai disturbi del sonno, l’esercizio può essere quindi considerato un valido aiuto per riposare meglio”.

Ma non tutti gli esercizi sono adatti. Sono più consigliate attività come lo yoga, lo stretching oppure una passeggiata serale, magari intorno all’orario del tramonto. Questo tipo di esercito aiuta il nostro corpo a rilassarsi, preparandosi a un buon riposo.

La luce stimola il corpo a produrre cortisolo, l’ormone dello stress, al mattino e di diminuire gradualmente alla sera”, ha spiegato Chad Walding, esperta di benessere olistico a Byrdie Beauty. “Fare esercizio con la luce diurna e soffusa alla sera – continua l’esperta – può aiutare a regolare il corpo per un sonno ottimale. I momenti migliori per un esercizio intenso sono da metà mattina a metà pomeriggio. Esempi di allenamento intenso potrebbero essere le ripetute per i runner, sollevamento di carichi pesanti, Crossfit, HITT o routine con kettlebell. Qualsiasi attività svolta nel tardo pomeriggio o alla sera, dovrebbe essere più delicata, come yoga , stretching o una camminata”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it