Giornata della Memoria 2021. Le celebrazioni al Quirinale

Giornata della Memoria 2021 – Al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si tengono  le celebrazioni ufficiali.  E’ presente il Premier Conte. Partecipano anche la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, la Presidente dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Noemi Di Segni e Sami Modiano, sopravvissuto all’Olocausto.”Ci accostiamo al tema della memoria con commozione e turbamento”  ha detto il Capo dello Stato,”Ricordare esprime un dovere di civiltà” ha aggiunto.

Giorno della Memoria, Premiati gli studenti

La cerimonia  è stata preceduta.dalla premiazione delle Scuole. Queste si sono distinte nel concorso I giovani ricordano la Shoah”. E’ giunto alla sua 19esima edizione e promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’Ucei. Il concorso è rivolto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.

“La scuola è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera valoriale  di ogni individuo”

In questo anno particolare tutti gli eventi si svolgeranno in forma virtuale e online a causa della pandemia. Il Ministero dell’Istruzione, ricorda che la scuola “è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera valoriale di ogni individuo, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali. La Scuola ha gli strumenti per porsi a contrasto di questi fenomeni e per trasmettere l’importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it