Milena Baldassarri è la nuova Role Model Barbie 2021

Da quando è stata creata, Barbie si è sempre ispirata a personaggi famosi. Quest’anno il marchio si è ispirato alla giovane ginnasta Milena Baldassarri. È la seconda Role Model Barbie dell’anno per il nostro Paese. La prima è stata dedicata all’influencer risatina Fogazzi, meglio conosciuta come L’Estetista Cinica.

Nel sistema sportivo italiano, solo il 28% degli atleti è rappresentato da donne. Stessa situazione per quanto riguarda le dirigenti di società sportive, i tecnici-donna, le dirigenti federali, le ufficiali di gara.

Ma nel 2021, la bambola più famosa al mondo ha voluto rivolgere un occhio di riguardo proprio al mondo dello sport. Per far sì che anche le bambine abbiano dei punti di riferimento celebri e da cui prendere ispirazione per realizzare i propri sogni. Non solo se in futuro vorranno intraprendere una carriera sportiva, ma anche per la tenacia e la passione che il mondo dello sport è in grado di trasmettere alle nuove generazioni.

Chi è Milena Baldassarri?

Nata a Ravenna nel 2001, Milena Baldassarri è ai vertici della ginnastica ritmica da diversi anni. Campionessa italiana, vanta già diverse vittorie e podi in Mondiali, Europei ed eventi internazionali, sia nelle gare individuali sia di squadra. L’argento e il bronzo ai Mondiali di Sofia del 2018, la consacrano come una delle atlete di riferimento del panorama nazionale ed internazionale della ginnastica ritmica. Diventando, peraltro, la prima italiana a vincere almeno una medaglia d’argento in un evento individuale ai Campionati del Mondo della disciplina. Ai Mondiali 2019 ha conquistato la qualificazione olimpica realizzando, così, un sogno.

Il brand ha voluto omaggiare Milena “per la sua tenacia e perseveranza nel perseguire il suo sogno di bambina. È diventata un’atleta professionista grazie alla sua dedizione, alla sua continua ricerca della perfezione, alla passione infinita e alla forza che ha sempre dimostrato allenandosi ore e ore ma sempre con il sorriso sulle labbra”.

È una sensazione bellissima – ha spiegato Milena – e poter essere di esempio per le bambine, piccole ginnaste del futuro. Io ho iniziato questa pratica da piccola e l’ho scelta pur sapendo che praticare la ginnastica ritmica è un cammino alla ricerca della perfezione e la perfezione costa una fatica straordinaria restando comunque irraggiungibile per definizione. Alle bambine quindi dico: mettete anche voi il vostro cento per cento, metteteci il cuore e i muscoli e la determinazione e vedrete che anche i vostri sogni potranno avverarsi”.

Fino ad oggi Barbie ha puntato su oltre 60 figure femminili in ambito mondiale, considerati modelli di responsabilizzazione come la ginnasta statunitense Gabby Douglas e l’atleta paralimpica italiana Bebe Vio.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it