Missoni: cento anni dalla nascita dello stilista atleta

Sono passati esattamente 100 anni dalla nascita di Ottavio Missoni, stilista di grande talento, ma anche ostacolista e velocista.

Insieme alla moglie Rosita, ha fondato la casa di moda Missoni. Grazie alla sua creatività ha dato vita ad istituzioni che hanno segnato i tempi.

Missoni è uno dei padri fondatori del Made in Italy, in più è stato ambasciatore nel mondo dell’inconfondibile stile italiano. Tuttavia, lo stilista non si prendeva mai troppo sul serio e in molte occasioni ha dichiarato di non seguire la moda , ma che indossava solamente ciò che più gli piaceva.

La moglie Rosita lo descrive come: “Un uomo geniale, pieno di talento, un colorista fantastico… avrebbe potuto fare il pittore”.

Angela, la figlia, invece ha dichiarato: “Siamo stati fortunati ad averlo così a lungo, era un uomo speciale che ci ha cresciuti nella libertà e con un grande supporto. Con mia madre avevo più confidenza, ma nei momenti difficili andavo da lui. Quando aspettavo il mio terzo figlio gli ho detto che non volevo più lavorare in azienda perché volevo creare abiti per bambini e lui mi ha detto che l’azienda era l’ombrello sotto cui sviluppare i miei progetti”.

Missoni atleta straordinario

Lo stilista non è solo un’icona intramontabile dello stile italiano. Ma è anche uno dei pionieri azzurri dell’atletica leggera, degli anni ’30 e ’40. Missoni è stata una gloria del nostro Paese per ben 15 stagioni sportive, ha conservato la passione per l’atletica e l’agonismo fino alla fine dei suoi giorni.

La sua ultima gara è avvenuta il 2 ottobre 2011, sulla pedana di Cosenza. L’uomo, ormai vicino ai 91 anni: ha scagliato il peso a 6 metri e 31 portandosi a casa l’ennesimo titolo tricolore.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it