Pianta rampicante: perfetta per un giardino sempre verde

Se desiderate possedere un giardino, o un balcone, sempre fiorito e rigogliose, allora perché non optate per una pianta rampicante?

Quando si parla di piante rampicanti sempreverdi ci si riferisce a tutte quelle tipologie di piante ad alto fusto e con rami sottili e affusolati, con cui riescono ad arrampicarsi e a crescere su diverse superfici, come muri, staccionate, cancelli, pali e molto altro ancora.

Sono davvero facili da coltivare, sia in vaso che nel terreno, e non richiedono particolari cure, fatta eccezione della potatura, in modo da contenere e controllare la crescita della pianta. In commercio si possono trovare quelle che hanno i fiori oppure soltanto le foglie.

Pianta rampicante: quale scegliere?

Esistono tantissime tipologie di piante rampicanti sempreverdi, dalla classica edera al profumato gelsomino, fino alla bouganville e alla vite americana.

L’edera è la pianta rampicante per eccellenza. Non ha fiori, ma soltanto un fogliame verde scuro oppure con sfumature biancastre. Ideale da piantare in giardino per coprire staccionate, oppure per abbellire il muro con un tocco elegante e raffinato.

Profumatissimo e rigoglioso, il gelsomino si caratterizza per le sue foglioline verde intenso e per i suoi piccoli fiori bianchi. Una pianta sempreverde che fiorisce da inizio aprile fino a maggio. Il gelsomino non ha bisogno di particolari attenzioni, va solo annaffiato spesso soprattutto in estate.

La bouganville è una pianta che ama il clima mite e il sole; non è adatta, quindi, in caso di freddo intenso. Così come il gelsomino, è caratterizzata da fiori colorati, che vanno dal rosso intenso al lilla, fino al viola scuro.

Infine parliamo della vite americana, rispetto alle precedenti, è la pianta meno conosciuta. Non presenta fioriture, ma soltanto delle foglie che in primavera-estate mantengono un vivido colore verde, mentre in autunno-inverno si tingono di rosso e arancione, creando sfumature ed effetti cromatici davvero magnifici.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it