Pulizie di Primavera: come mettere in ordine in modo organizzato

Finalmente è giunto il primo giorno di primavera e, assieme a lui, il desiderio di rinnovare, pulire e rinfrescare la nostra abitazione. Oggi parliamo delle tanto fantomatiche Pulizie di Primavera!

Prima di rimboccarvi le maniche e iniziare a pulire, vi consigliamo di scrivere un vero e proprio piano d’azione. Stilate una lista con tutte le cose da fare mettendole in ordine di priorità e iniziate sempre dalle cose che gradite meno fare, così, quando sarete già stanche, non vi troverete ad affrontare pulizie pesanti.

Ecco un esempio.

Pulizie di primavera: la cucina

Si sa, la cucina è il cuore pulsante di ogni casa. Soprattutto in questo periodo di pandemia, ci passiamo gran parte del nostro tempo e questo comporta una pulizia maggiore.

Iniziate dalle tende e dalle finestre. Smontate i tendaggi della cucina e metteteli nella lavatrice. Appena saranno lavate, stendetele per bene, così non sarà necessario usare il ferro da stiro. Mentre aspettate che la lavatrice faccia il suo lavoro, pulite gli infissi e vetri delle finestre.

Poi passate al piano di lavoro. Svuotatelo completamente, riponete tutto in un’altra stanza, ed elimina tutto quello che è in giro.

Adesso potete cominciare a pulire la cucina. Un consiglio: partite sempre dall’alto e non dimenticatevi di spolverare i muri e il soffitto. Per pulire bene i pensili e i cassetti bisogna, per prima cosa, svuotarli uno alla volta, pulirlo bene con un panno umido. Durante questo passaggio eliminate tutti quegli oggetti che non usate più.

È il momento di pulire il frigo, preparate una soluzione composta d’acqua e aceto. Anche qui bisogna svuotarlo completamente, per pulirlo bene. Una volta finito, riposizionate il cibo, ma non prima di aver fatto un po’ di decluttering.

Invece, per pulire il forno, usate una miscela di bicarbonato, sapone di Marsiglia liquido, ma anche quello dei piatti va benissimo, e acqua calda.

Infine passate al piano di lavoro, al piano cottura, al lavandino e ai pavimenti. Un consiglio per quest’ultimi: se avete degli animali in casa l’uso dell’aspirapolvere e dello straccio non basta, usate anche il vaporetto

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it