Ricciardi: “Green pass destinato a diventare uno strumento solo per vaccinati”

Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute, in un’intervista su La7 ha dichiarato: “La pandemia durerà mesi, se non anni, perché nel resto del mondo non ci sono abbastanza vaccinati. Ma è pensabile che una persona faccia due tamponi a settimana per i prossimi mesi? Non è pensabile, in presenza di un vaccino che lo stato dà gratuitamente, sicuro, protettivo, immunogeno, somministrato a miliardi di persone”. E aggiunge: “Il green pass solo per vaccinati? Io lo dico da tempo, mi rendo conto che serva un periodo di transizione ma credo che nel futuro sarà solo per questo”.

Ricciardi a proposito di vaccino e dosi booster ha dichiarato: “Per il vaccino Johnson & Johnson il richiamo va fatto 2 mesi dopo l’unica dose, l’immunità è un po’ più labile. Chi si è vaccinato deve fare una dose di richiamo a 2-3 mesi, in Italia le dosi di richiamo le facciamo solo con Pfizer e Moderna: la vaccinazione eterologa funziona benissimo. La terza dose dà un booster forte, almeno 6 mesi”.

Sulla variante Delta plus Ricciardi sostiene: “Ci sono tantissime varianti che emergono. Sembra che abbia un’ulteriore capacità di contagio rispetto alla variante Delta che è già disastrosa. Rispetto al ceppo originale di Wuhan, che si trasmetteva a 2 persone, questa si trasmette a 7. La variante Delta in Italia è presente episodicamente, ma con gli aerei che arrivano da tutte le parti del mondo dobbiamo vigilare”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it