Zaia: “Veneto Verso zona gialla a Natale”

Il Governatore Luca Zaia, sulla base di numeri legati a contagi e ricoveri, sostiene che il Veneto va verso la zona gialla per il periodo Natale. Dichiara: “Questa settimana ipotizziamo di essere ancora in zona bianca, stamani eravamo all’11% per l’occupazione in area non critica. Per gli altri due parametri, incidenza e terapie intensive, abbiamo già sforato. La prossima settimana sarà bianca, ma quella di Natale è molto probabile che sarà gialla”.

Zaia afferma: “Ci stiamo attivando per l’apertura dei Covid Hospital in via preventiva, è innegabile un’ascesa importante di ricoveri: si aggiungono un centinaio di pazienti al giorni. I malati in terapia intensiva sono molto complicati, il sistema di cure intensive prevede che ci sia tutto, da Tac a risonanza. La prossima settimana dovremmo essere ancora in zona bianca, siamo all’11% di occupazione di ricoveri in area non critica: la soglia è il 15%. Per terapie intensive e incidenza siamo già oltre i parametri”.

Conclude il Governatore: “Con il passaggio in giallo sarà obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto, mentre la riduzione dei posti a sedere limitati nei ristoranti viene bypassata dal Super green pass. Vorrei ricordare che in zona rossa non conta il Super green pass: quello che è chiuso, è chiuso”.

Inoltre in Veneto è stato sequenziato un secondo caso di variante Omicron del virus Sars-Cov2. Si tratta  di una donna di 77 anni ed è stata sottoposta a terapia monoclonale. La prima variante era stata sequenziata il 3 dicembre scorso in un 40enne vicentino, tornato dal Sudafrica. La moglie e uno dei figli invece, erano stati contagiati dalla variante Delta, contratti probabilmente in altre occasioni. Un altro sequenziamento è in corso sulla figlia più piccola della coppia. Tutti sono in buone condizioni di salute.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it