Stanchezza da cambio dell’ora: come combatterla?

Ormai sono passati un paio di giorni da quando è cambiato l’orario, catapultandoci verso le lunghe giornate primaverili e soleggiate. Peccato che, anche se si tratta di un ora, molti di noi ogni anno soffrono questo cambiamento: squilibrio del sonno e perenne sensazione di stanchezza.

Ma a tutto c’è rimedio. Infatti, secondo l’esperta di olii essenziali Emanuela Mattiuzzi, una soluzione può essere “l’aromaterapia”.  Questa “può aiutare moltissimo chi fatica ad addormentarsi, specie in questi tempi caratterizzati da un costante surplus di stress. Il consiglio che do sempre a chi soffre di insonnia e/o ansia, è quello di dedicare almeno un giorno a settimana al digital detox, scollegandosi da telefono da pc, possibilmente spegnendoli del tutto”.

L’esperta continua, affermando che non è necessario “Subire le centinaia di sollecitazioni visive e uditive dei device predispone la mente al riposo, tranquillizzando parecchio. Un altro toccasana è rappresentato dagli oli essenziali amici del rilassamento, su tutti lavanda, vaniglia, melissa, rosa, mandarino e gelsomino. Sceglietene uno, lasciandovi guidare dall’olfatto, quindi dall’istinto e, un paio d’ore prima di spegnere la luce, versatene qualche goccia nel diffusore oppure due gocce sulla federa del cuscino”.

Un altro consiglio per combattere la stanchezza, invece, lo fornisce Laura Quinti, nutrizionista, che dichiara che durante i pasti bisogna preferire “piatti leggeri e di facile digestione, evitando quindi cibi grassi, piccanti, molto conditi, ma anche bevande alcoliche e gassate”.

Quinti conclude, spiegando che Se siete consumatori abituali di caffé, bevetene una tazzina solo durante la mattinata, evitandolo dal dopo pranzo in poi. Sorseggiate invece tisane di melissa, camomilla, passiflora, addolcite con poco miele o succo di acero, ma non a ridosso del sonno”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it